Tecniche di allenamento

Se vivete la bicicletta in maniera amatoriale, se i vostri obiettivi sono quelli di passare qualche ora lontano dal traffico e dallo stress, se ricercate un sano benessere fisico senza pretendere di diventare dei novelli Bettini, i concetti chiave di cui dovete tenere conto sono ben pochi e si possono riassumere in tre punti, a nostro modo di vedere strettamente collegati:

1) Divertimento: andare in bicicletta deve essere un piacere, un modo per staccare dallo stress quotidiano, non dovrete esagerare nello sforzo (soprattutto nei primi allenamenti), chiedere troppo alle vostre gambe, o forzarvi se un giorno non avete voglia di pedalare. Cercate inoltre di condividere la vostra passione per la bicicletta con altri amici, iscriversi ad associazioni dove la gente condivide le stesse passioni è un buon inizio, pedalare in compagnia rende l’allenamento meno faticoso e molto più divertente.

2) Gradualità: non esagerare nello sforzo fisico soprattutto nelle prime uscite.
Sforzi eccessivi e molto prolungati si possono sostenere solo se ben allenati e preparati.
Pretendere prestazioni superiori alle vostre capacità comporta risultati opposti a quelli desiderati: indolenzimento dei muscoli e eccessiva fatica renderanno più difficile e meno piacevole dare regolarità alle vostre uscite in bicicletta.

3) Regolarità: l’allenamento in bicicletta, a qualunque livello si intenda, richiede tempo e costanza.
Inutile fare 100 km un giorno e stare poi fermi 1 mese. Ideale sarebbe fare almeno 2-3 uscite la settimana, anche brevi, in modo da dare continuità al vostro allenamento.
I progressi sono lenti ma con un po’ di costanza nell’arco di un paio di mesi vedrete dei risultati di cui andrete orgogliosi.

Gli iscritti alla nostra associazione vengono seguiti in tutte le fasi dell’allenamento con uscite divertenti da condividere, inoltre verranno seguiti nell’acquisto di una bici idonea e potranno indossare abbigliamento tecnico personalizzato e di qualità.

per saperne di più contattaci